Condividi

Condividi

Real Time

10 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

GUARDA IL VIDEO 

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, venerdì 10 ottobre, su REAL TIME è andato in onda “VITE SOMMERSE”, un programma che racconta gli accumulatori seriali, mostrando la storia di due donne italiane. 

L’accumulo compulsivo è un disturbo mentale caratterizzato dal bisogno di collezionare oggetti di ogni tipo, senza valore, pericolosi, inutili e antigienici. In Italia non esiste un protocollo ufficiale di cura perciò chi ne soffre è spesso abbandonato a se stesso. 
Solo a Milano, dal 2010 la ASL ha scoperto 350 casi di accumulatori. 

DISCOVERY ITALIA, che da tempo ha acceso i riflettori sul problema dell’hoarding (accumulo) con le sue produzioni televisive internazionali, ha ritenuto interessante realizzare un focus sul territorio italiano con “Vite sommerse”. Così è nata la collaborazione con la ASL di Milano dove alcuni operatori stanno cercando di creare una rete di sostegno, segnalando i casi a tutti gli enti che possano aiutare chi soffre di questo disturbo: tra questi Giovanni Costa, tecnico della prevenzione del servizio di igiene pubblica.
Il programma si avvale anche della consulenza di Giovanni Grieco un medico psichiatra che da circa 30 anni lavora nelle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e nelle strutture psichiatriche territoriali.